News

Alluvione in Pakistan per i monsoni

Sono ormai giorni che nel Pakistan i monsoni non danno tregua.Il bilancio delle vittime è ormai salito a 128, 69 delle quali nella giornata di giovedì scorso. Ma spieghiamo brevemente che cos'è il "Monsone". Il monsone è un vento caldo e molto umido che caratterizza in questo periodo le regioni che si affacciano sull'Oceano Indiano, con particolare riguardo alle regioni montuose. Qui infatti, si viene a creare quello che in meteorologia viene chiamato "stau", cioè "sbarramento delle correnti".

Leggi tutto: Alluvione in Pakistan per i monsoni

Forte maltempo in Puglia! Breve AGGIORNAMENTO!

Sono ormai sei giorni che nel Gargano continua a piovere! Gli accumuli sono veramente elevati, con punte anche di 840mm a Falcare, 552mm a San Giovanni Rotondo, 480mm a San Marco in Lamis e 318mm a Cagnano Varano. Questi sono solo alcuni dei valori registrati dalle stazioni meteo della zona e dai vari sensori degli enti del posto.

Leggi tutto: Forte maltempo in Puglia! Breve AGGIORNAMENTO!

Terremoto Lago di Garda

Comunicato


Un terremoto di magnitudo(Ml) 4 è avvenuto alle ore 19:49:19 italiane del giorno 28/Ago/2014 (17:49:19 28/Ago/2014 - UTC). 
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Zona_Lago_di_Garda. 
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo. 

 

Dati evento


 
Event-ID   4004130781
Magnitudo 
 4
Data-Ora   28/08/2014 alle 19:49:19 (italiane) 
 28/08/2014 alle 17:49:19 (UTC)
Coordinate   45.6708°N, 10.6995°E
Profondità   2.6 km
Distretto sismico   Zona_Lago_di_Garda
Leggi tutto: Terremoto Lago di Garda

Le piogge della notte!

Anche questa giornata di apre con cielo coperto sul Nord Est dell'Italia! Le nuvole inizeranno a diradarsi a partire dalla tarda mattinata e in modo particolare sulla Pianura Padana. Sulle Alpi e sulle Prealpi, invece, non sono da escludere locali precipitazioni)! Proprio riguardo alle precipitazioni, questa notte alcune aree Triveneto (soprattutto Pedemontana veneta) e in modo particolare la Lombardia sono state interessate da precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco. In Veneto gli accumuli maggiori si sono concentrati tra Bassano del Grappa e Vittorio Veneto, con valori massimi attorno ai 20mm. Tali accumuli sono stati causati dall'ingresso della Bora dalla Slovenia, con conseguente effetto stau sulla Pedemontana veneta. In Lombardia, invece, i quantitativi pluviometrici sono stati leggermente, si fa per dire, più elevati. Spiccano, infatti, valori compresi tra i 30mm e i 70mm. Per quanto riguarda il Trentino, le precipitazioni maggiori si sono avute nei dintorni di Levico Terme con accumuli attorno ai 3-5mm. Per i prossimi giorni è previsto in aumento dell'instabilità soprattutto nel weekend, con un possibile primo peggioramento autunnale nei primi giorni di settembre! Buona giornata a tutti!

Forte scossa di terremoto in California

NAPA, California -. Il più grande terremoto in un quarto di secolo. Nell'area di San Francisco Bay molti sono i feriti, almeno 15 edifici inabitabili e migliaia senza elettricità. Il governatore Jerry Brown ha dichiarato lo stato di emergenza per le contee di Napa, Solano e Sonoma dopo il terremoto di magnitudo 6.0, che ha colpito l'area intorno 03:20. Mike Parness, city manager, ha affermato che 15 o 16 edifici nel centro sono stati "red tag", dopo che gli ispettori hanno trovato danni rilevanti, mentre altre diverse decine di altri edifici erano in attesa di un'ulteriore valutazione. Nel centro della città, del materiale è crollato da circa 10 metri da un angolo del vecchio edificio County Courthouse e grandi pezzi di macerie sono sparsi sul prato e sulla strada di fronte all'edificio. Le case più recenti, invece, hanno subito danni nettamente minori. Per quanto riguarda i feriti, tre persone sono state segnalate in condizioni critiche dopo le lesioni subite a seguito del terremoto. Uno di loro, un bambino è stato ferito dalla caduta di un camino ed è stato trasportato alla University of California-Davis Hospital per un intervento chirurgico. Kelly Huston, vice direttore dell'Ufficio della California dei servizi di emergenza, ha ribadito che non sono state segnalate vittime. Inoltre, la maggior parte delle lesioni, ha anticipato, sarebbero create dalla caduta di oggetti e detriti. Leggi tutto: Forte scossa di terremoto in California

Altri articoli...